Avventura di topini in crociera: Un viaggio indimenticabile
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: ieri alle 18:51
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 24.01.2026 alle 16:07
Riepilogo:
Scopri l'avventura dei topini in crociera e impara a scrivere un tema coinvolgente su un viaggio indimenticabile pieno di sorprese e scoperte. 🐭
C'era una volta una famiglia di topini che viveva in una piccola città vicino al porto. Questi topini si chiamavano Lino, Mina e il loro piccolo figlio Gino. Erano curiosi e amavano esplorare nuovi posti. Un giorno, mentre passeggiavano lungo il porto, videro una grande nave da crociera attraccata. Era una nave bellissima, con luci scintillanti e musica che si sentiva a distanza. I topini, affascinati, decisero di avvicinarsi.
Lino, che era il più audace, propose: “Perché non diamo un'occhiata? Potrebbe essere un'avventura straordinaria!” Mina esitò un po', ma l'entusiasmo di Gino la convinse a seguire Lino. Aspettarono che il sole calasse e, quando tutto fu più calmo, sgattaiolarono lungo la passerella di carico e si infiltrarono a bordo della nave.
Una volta a bordo, si accorsero che la nave era ancora più grandiosa di quanto avessero immaginato. C'erano sale grandissime, ristoranti con cibo invitante e persino una piscina sul ponte superiore. Mentre si aggiravano, notarono che c’era una festa in corso con persone che ballavano e ridevano. Gino era molto curioso di vedere tutto da vicino. I topini si muovevano con agilità, evitavano di essere scoperti e trovavano rifugi perfetti dove osservare senza essere notati.
Durante la loro esplorazione, si imbatterono in un piccolo angolo della nave dedicato alla cucina. C'erano ingredienti da tutto il mondo: formaggi, noci, frutta e molte altre cose che avevano visto solo nei loro sogni di piccoli roditori. Lino, Mina e Gino erano felicissimi e decisero di concedersi una piccola festa, facendo attenzione a non esagerare per non lasciare tracce.
Una sera, sentirono il suono di strumenti che non avevano mai sentito prima. Mina, curiosa, prese la guida e portò la famiglia verso la sala musica. Lì, una banda stava suonando melodie incantevoli e i passeggeri ballavano elegantemente. I topini, nascosti dietro una tenda, osservarono incantati l'armonia e l'eleganza della scena. Gino, affascinato dalla musica, cominciò a ballare a suo modo, facendoli ridere e rischiando quasi di farsi scoprire.
Mentre i giorni passavano, i topini divennero sempre più a loro agio nella nave. Conoscevano ormai tutti i posti segreti e i percorsi per evitare gli umani e si divertivano a scoprire nuove cose ogni giorno. Tuttavia, una notte, scoprirono qualcosa di strano. Sentirono delle voci allarmate e del trambusto nella sala di controllo. Curiosi, risalirono attraverso le pareti fino a un piccolo spiraglio da cui poter osservare. A quanto pare, una tempesta si stava avvicinando e stava preoccupando molto l'equipaggio.
Mina era preoccupata per la sicurezza della sua famiglia ma Lino, cercando di rassicurare tutti, propose di trovare un posto sicuro dove rifugiarsi. Scelsero un angolo nel magazzino delle provviste, dove erano certi che nessuno li avrebbe disturbati, almeno fino alla fine della tempesta. Lì, rimasero rannicchiati ad ascoltare il vento ululare e il mare in tempesta. Fu un'esperienza spaventosa, ma anche un momento in cui la famiglia si sentì più unita che mai.
Finalmente, dopo ore di tremori e rumori, la tempesta si calmò. La nave tornò tranquilla e l'equipaggio tirò un sospiro di sollievo. I topini decisero di fare un ultimo giro della nave, desiderosi di vedere se tutto era tornato alla normalità. Il giorno seguente, la nave attraccò in un bellissimo porto, in una città che sembrava scintillare sotto il sole.
Lino, Mina e Gino si misero d'accordo: era giunto il momento di tornare al loro porto originale. Sgattaiolarono giù dalla nave e tornarono a casa, portando con sé ricordi indimenticabili della loro avventura. Avevano vissuto una straordinaria esperienza, assaporando momenti di pura gioia e qualche attimo di paura, ma sempre insieme, come una vera famiglia di avventurieri.
E così, ritornarono alla loro semplice vita con una storia meravigliosa da raccontare. Potranno esserci altre avventure in futuro, ma questa crociera rimarrà per sempre nel cuore dei piccoli topini.
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi