Presentarsi ai compagni: breve testo con nome, età, luogo di provenienza, descrizione fisica (viso, corpo e abbigliamento), carattere, comportamento, abitudini e hobby
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 22.01.2026 alle 17:50
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 16.01.2026 alle 16:42
Riepilogo:
Impara a presentarti ai compagni con un breve testo: nome, età, provenienza, aspetto fisico, carattere, comportamento, abitudini e hobby con esempi brevi
Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo Rossi, ho 16 anni e vivo a Milano, la città nella quale sono nato e cresciuto. Essendo al primo anno del liceo scientifico, ho l'entusiasmo di iniziare questa nuova avventura scolastica insieme a voi.
Fisicamente, sono un ragazzo di media altezza, circa 1 metro e 75 centimetri. Ho un fisico abbastanza atletico perché mi piace praticare sport. I miei capelli sono castani e leggermente mossi, tagliati in un modo che mi permette di sistemarli velocemente ogni mattina. Gli occhi, di un colore marrone scuro, spesso riflettono la luce in modo tale che sembrano quasi neri. La mia carnagione è chiara, anche se in estate tendo a prendere facilmente il sole e dunque a diventare un po' più abbronzato.
Per quanto riguarda il mio abbigliamento, mi piace vestirmi in modo semplice ma alla moda. Non seguo ciecamente le tendenze, ma cerco sempre di inserire qualche dettaglio che mi rappresenti. Solitamente indosso jeans, magliette a tinta unita e una felpa. Ho una particolare predilezione per le sneakers, ne ho diverse paia e mi piace abbinarle al resto del mio abbigliamento. Nei giorni più freddi, aggiungo un giubbotto o una giacca a seconda della situazione.
Da un punto di vista caratteriale, mi considero una persona socievole e aperta, pronta a fare nuove amicizie e a collaborare con i miei compagni di classe. Sono abbastanza determinato e quando mi pongo un obiettivo, cerco di raggiungerlo con tutte le mie forze. Ho un atteggiamento positivo verso la vita e cerco sempre di vedere il lato migliore delle cose, anche quando la situazione non è delle migliori.
Il mio comportamento in classe è generalmente tranquillo, cerco di non dare problemi ai professori e mi impegno nelle varie materie. Mi piace partecipare alle lezioni e non sono mai timido nel fare domande se qualcosa non mi è chiaro. Tuttavia, non sono la classica figura dello studioso chiuso e riservato: mi piace ridere e scherzare con i miei compagni durante le pause e i momenti di svago.
Sono una persona organizzata e metodica. Uso un’agenda per annotarmi i compiti e gli impegni scolastici e non mi piace lasciare le cose all'ultimo momento. Credo che una buona organizzazione sia la chiave per riuscire a conciliare studio, sport e tempo libero senza troppo stress.
Per quanto riguarda le mie abitudini e hobby, adoro giocare a calcio. Faccio parte della squadra del mio quartiere e ci alleniamo tre volte a settimana. Le partite del sabato sono per me un'occasione per fare squadra e crescere sia come atleta che come persona. Mi piace anche molto ascoltare la musica: i miei generi preferiti sono il rock e il pop, ma sono abbastanza aperto a nuovi generi e artisti.
Un altro hobby che mi appassiona è la lettura. Mi piace leggere romanzi di avventura e fantasy, ma anche saggi storici. Credo che la lettura sia un modo fantastico per evadere dalla realtà e al tempo stesso imparare qualcosa di nuovo. Non perdo mai l'occasione di vedere un buon film o una serie TV, soprattutto quelle che riescono a farmi riflettere o a sorprendermi con colpi di scena inaspettati.
Infine, mi piace molto viaggiare. Ogni estate, i miei genitori ed io scegliamo una nuova destinazione da visitare. Amo scoprire nuove culture, assaggiare piatti tipici e vedere luoghi storici e naturali. Credo che viaggiare sia una delle migliori scuole di vita perché permette di vedere il mondo da diverse prospettive.
Questo sono io, Lorenzo Rossi. Sono contento di poter condividere questo nuovo capitolo della mia vita con voi e spero che potremo crescere insieme sia a livello scolastico che personale.
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi