Spy story ambientata in un gregge umanizzato: Rudolph, una pecora bizzarra in cerca di una nuova vita
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 10.12.2024 o 18:24
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 4.12.2024 o 13:45

Riepilogo:
Rudolph, una pecora curiosa e bizzarra, diventa spia per svelare un traffico di trifoglio tra pecore e capre, diventando un eroe nel suo gregge. ??
Rudolph era una pecora come nessun'altra. Mentre i suoi compagni di gregge trascorrevano le giornate a brucare erba e osservare il mondo con la loro espressione placida e inespressiva, Rudolph si poneva delle domande, desideroso di scoprire cosa stesse accadendo oltre i limiti del pascolo. Con un manto di lana leggermente più scura e occhi vivaci che sembravano conoscere segreti che nessuno riusciva a vedere, Rudolph era, per usare un eufemismo, bizzarro. E questo suo desiderio di avventura e scoperta lo portò un giorno a prendere una decisione straordinaria: sarebbe diventato una spia.
Tra le pecore, sussurravano storie di un misterioso complotto che si stava formando all'interno del gregge. Qualcuno stava rubando il miglior trifoglio e nessuno riusciva a spiegare come l'erba prelibata svanisse senza lasciare traccia. Certo, molte pecore non davano molto credito a queste voci, liquidandole come semplici coincidenze, ma Rudolph sentiva che c'era qualcosa di più grande dietro. La sua curiosità lo spronò a intraprendere una missione personale per scoprire la verità.
Il primo passo fu raccogliere informazioni. Mimetizzato tra le altre pecore, ascoltava con attenzione frammenti di conversazione. Ciò che inizialmente sembrava un compito arduo si rivelò sorprendentemente facile: le pecore non erano certo note per la loro riservatezza. Nei giorni successivi, Rudolph apprese che non era l'unico sospettoso. Una vecchia pecora di nome Ethel, che camminava con un leggero zoppicare e aveva una memoria incredibilmente acuta, aveva osservato movimenti insoliti accanto al granaio, soprattutto al crepuscolo.
Essere una spia, tuttavia, richiedeva delle risorse. Con un piglio determinato, Rudolph si avvicinò a Woolrich, una pecora astuta che commerciava in informazioni in cambio di frutti di bosco. Dopo un breve scambio (e un pagamento in ribes freschi), Rudolph apprese che dietro il granaio si riunivano segretamente un gruppo di pecore, guidate da Bartholomew, un montone dalla lana impeccabilmente candida e dalle idee molto ambiziose.
Deciso a svelare il mistero, Rudolph iniziò a pedinare Bartholomew. La sua perseveranza fu premiata una notte di luna piena. Nascosto dietro un cespuglio, scoprì che Bartholomew aveva creato un traffico di trifoglio con le capre del vicino campo. Ogni settimana, quantità considerevoli di trifoglio venivano barattate con bulbi di tulipano, che Bartholomew intendeva piantare per creare un giardino segreto. Le pecore credevano che ciò fosse parte di un piano più vasto per ottenere il potere all'interno del gregge.
Rudolph, dopo aver osservato e, soprattutto, compreso l'intero meccanismo del traffico, decise che era ora di mettere in atto un piano per smascherare Bartholomew. Con l'aiuto di Ethel, con cui aveva stretto una peculiare alleanza, tracciò un piano dettagliato per svelare le azioni di Bartholomew davanti a tutto il gregge. Aspettarono pazientemente la riunione settimanale e, al momento giusto, Rudolph emerse dall'ombra con altre prove schiaccianti, accumulandosi una serie di testimonianze da parte delle pecore che, come lui, avevano cominciato a nutrire sospetti.
L'intero gregge rimase scioccato dalla rivelazione, e Bartholomew fu costretto a confessare. Mentre il complotto si disgregava, Rudolph venne acclamato come eroe. La sua avventura non solo aveva sventato un piano potenzialmente pericoloso, ma aveva anche insegnato al gregge l'importanza della curiosità e dell'indagine.
Sotto il cielo stellato, quella notte Rudolph si accorse di aver trovato una nuova vocazione. La sua vita non sarebbe più stata dedicata al semplice ruminare, ma all'impegno costante nella scoperta della verità, qualunque essa fosse. Aveva scelto un nuovo mestiere: quello di un cercatore di orizzonti da esplorare e misteri da risolvere, una pecora diversa che aveva trovato il suo vero posto sotto il sole.
Valutazioni degli utenti ed insegnanti:
**Voto: 9** Commento: Ottima narrazione, ricca di creatività e caratterizzazione.
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi