Amore sbocciato alle elementari: prima si odiavano
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 7.02.2026 alle 12:11
Tipologia dell'esercizio: Lettera
Aggiunto: 6.02.2026 alle 12:03
Riepilogo:
Scopri come nasce un amore speciale alle elementari tra due bambini che da nemici diventano amici grazie a collaborazione e crescita personale. ❤️
Caro amico,
oggi voglio raccontarti una storia davvero speciale, che parla di amore e di come i sentimenti possano cambiare nel tempo. Questa storia ha come protagonisti due bambini che si sono conosciuti proprio alle scuole elementari, come te. All'inizio sembrava che non potessero mai andare d'accordo, ma il tempo ha dimostrato che le cose non sono sempre come sembrano.
Immagina di essere in una piccola scuola in una cittadina italiana, non molto tempo fa. C'era un bambino di nome Marco e una bambina di nome Lucia. Marco era un tipo piuttosto vivace: gli piaceva giocare a calcio, faceva sempre un sacco di rumore, e spesso le maestre dovevano richiamarlo per farlo stare attento durante le lezioni. Lucia, invece, era più tranquilla: amava leggere, disegnare e passare il tempo con le sue amiche più care.
Fin dal primo giorno di scuola, Marco e Lucia non andavano molto d'accordo. Durante la ricreazione, quando tutti uscivano a giocare, Marco e i suoi amici correvano per il cortile, spesso impigliandosi nei giochi delle bambine con cui Lucia giocava a elastico o a campana. Lucia si arrabbiava sempre con Marco e lo chiamava "testa calda", mentre lui la definiva "maestrina", perché pensava che lei fosse troppo seria e precisa.
Questa situazione andò avanti per quasi un anno, e i due si punzecchiavano continuamente: Marco non si faceva mai sfuggire l'occasione di tirare una battuta e Lucia era sempre pronta a rispondere con una certa severità. Sembrava che tra loro non potesse mai nascere una vera amicizia. Finché un giorno accadde qualcosa di inaspettato.
Era primavera e la maestra propose una gita scolastica. I bambini erano tutti emozionati e, giunti al luogo di destinazione, vennero divisi in gruppi per partecipare a varie attività. Per una ragione o per l'altra, Marco e Lucia finirono nello stesso gruppo e si trovarono a dover collaborare per una caccia al tesoro. Inizialmente la cosa non piacque a nessuno dei due, ma non avevano scelta: dovevano lavorare insieme se volevano trovare tutti gli indizi e vincere il gioco.
Con il passare delle ore, Marco e Lucia scoprirono che, nonostante le loro differenze, erano un'ottima squadra. Lucia era brava a risolvere gli indovinelli e a trovare gli indizi nascosti, mentre Marco era imbattibile nei giochi di agilità e velocità che la maestra aveva organizzato lungo il percorso. Pian piano, si resero conto che, mettendo insieme le loro abilità, erano più forti e capaci di quanto avessero mai immaginato.
Tra un'indovinello e l'altro, cominciarono a chiacchierare un po' di più, scoprendo di avere in comune più cose di quanto pensassero. Marco scoprì che Lucia aveva un grande talento per il disegno e si incuriosì guardandola schizzare alcuni scenari della loro gita in un piccolo taccuino. Lucia, d'altra parte, scoprì che Marco era un grande fan delle storie di avventura proprio come lei, e finirono per condividere le loro storie preferite mentre cercavano di risolvere l'ultimo enigma della caccia al tesoro.
Alla fine della giornata, il loro gruppo vinse la gara, e fu allora che accadde qualcosa di magico: quando entrambe furono premiate con un piccolo riconoscimento, si guardarono negli occhi e risero. Era la prima volta che ridevano insieme, non dell'uno o dell'altro, ma con genuina felicità. Così, il viaggio di ritorno a scuola fu totalmente diverso da come era iniziato: erano diventati amici e nel tempo quell'amicizia fiorì in qualcosa di davvero bello.
Questa storia, caro amico, ci insegna che a volte è facile giudicare qualcuno in base alle apparenze, ma con un po' di pazienza e collaborazione, possiamo scoprire che anche chi sembra diverso da noi può diventare uno dei nostri migliori amici. E chissà, magari anche qualcosa di più. Quindi, non avere paura di aprirti e scoprire nuovi lati delle persone che ti circondano. Ricorda sempre che l'amore e l'amicizia possono nascere nei modi più inaspettati.
Con affetto,
[Il tuo nome]
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi