Scrivi una lettera a un amico raccontandogli come trascorri il tuo tempo libero, spiegando cos’è per te il divertimento e quali sono i tuoi progetti per le vacanze estive
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: l'altro ieri alle 10:20
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 24.01.2026 alle 9:08
Riepilogo:
Scopri come scrivere una lettera a un amico descrivendo il tempo libero, il divertimento e i progetti per le vacanze estive in modo chiaro e coinvolgente.
Caro Luca,
Spero che questa mia lettera ti trovi bene e in salute. Ti scrivo per raccontarti come trascorro il mio tempo libero, cosa rappresenta per me il divertimento e quali piani ho per le prossime vacanze estive.
Durante la settimana, soprattutto dopo la scuola, mi piace dedicare del tempo allo sport. Il martedì e il giovedì vado in palestra per mantenermi in forma. Pratico anche il calcio, una delle mie più grandi passioni; gioco come centrocampista nella squadra della scuola. Questa attività mi permette di sfogare lo stress accumulato durante le lezioni, stare in compagnia dei miei amici e vivere momenti di vero spirito di squadra.
Quando non mi dedico allo sport, mi piace molto leggere. In questo periodo sto leggendo "Il mondo di ieri" di Stefan Zweig, un'autobiografia che racconta i cambiamenti dell'Europa alla vigilia delle due guerre mondiali. Immergermi in questi racconti storici è estremamente affascinante e istruttivo. A proposito, ti consiglio anche i romanzi di Italo Calvino: una combinazione meravigliosa di fantasia e riflessione filosofica.
Per me, il divertimento non è solo 'passare il tempo', ma è qualcosa che mi arricchisce e mi rende felice. Trascorrere del tempo con i miei amici svolgendo attività che ci appassionano è un grande divertimento. A volte organizziamo serate di giochi di società come "Catan" o "Monopoly", che sono tanto avvincenti quanto divertenti. Questi momenti significano molto per me, perché mi permettono di creare ricordi indelebili e rafforzare i legami con le persone a cui tengo.
Il weekend è dedicato anche a hobby più tranquilli come il disegno e la pittura. Recentemente ho preso l'abitudine di andare in un piccolo parco vicino a casa per dipingere i paesaggi. Questo mi permette di rilassarmi e di esplorare la mia creatività. Non sono ancora un grande esperto, ma sto migliorando a piccoli passi.
Spesso approfitto dei fine settimana per fare delle escursioni in montagna con la mia famiglia. Ci piace esplorare nuovi percorsi e ammirare la bellezza della natura. La scorsa domenica, ad esempio, siamo andati in una piccola borgata di montagna e abbiamo pranzato in un rifugio. L'aria fresca e il panorama mozzafiato sono stati davvero rigeneranti.
Per quanto riguarda i progetti estivi, ho già iniziato a pianificare le vacanze. Quest'anno vorrei fare un viaggio in Grecia per esplorare le antiche rovine e conoscere meglio la cultura di questo affascinante paese. Le isole greche come Santorini e Mykonos sono nei miei desideri da molto tempo e sembra finalmente che avrò la possibilità di visitarle. Sarà un'esperienza straordinaria poter vedere i templi antichi e godere delle splendide spiagge.
Prima di partire per la Grecia, trascorrerò qualche settimana al mare con la mia famiglia. Andremo in Puglia, in un piccolo paese chiamato Polignano a Mare. L'acqua lì è cristallina e la città è nota per le sue splendide scogliere. Sarà un'ottima occasione per rilassarmi, fare immersioni e godermi il sole.
Infine, prevedo di dedicare parte delle mie vacanze allo studio della matematica e della fisica. So che può sembrare strano, ma voglio prepararmi al meglio per il prossimo anno scolastico, magari approfittando dei momenti più tranquilli per leggere qualche libro di approfondimento.
Beh, caro Luca, spero di non averti annoiato con tutte queste informazioni. Mi piacerebbe molto sapere anche come trascorri tu il tuo tempo libero e quali sono i tuoi progetti per l’estate. Spero che riusciremo a vederci presto!
Un caro abbraccio,
Giovanni
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi