Una pagina di diario sulla gita a Venezia in terza media
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 13.01.2026 alle 15:06
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 9.06.2025 alle 7:54
Riepilogo:
Ho vissuto una giornata indimenticabile in gita a Venezia: tra vaporetto, Piazza San Marco, Rialto, Palazzo Ducale e una magica corsa in gondola! 🚤
Caro Diario,
oggi è stata una giornata straordinaria! Finalmente siamo andati in gita a Venezia, un viaggio che aspettavo con impazienza da quando ci è stato annunciato all'inizio dell'anno scolastico. Prima della partenza, però, c'era un misto di emozioni: felicità, eccitazione e anche un po' di ansia per la gestione della giornata, perché si vociferava che Venezia fosse un labirinto di calli e canali.
Siamo partiti presto in pullman e, nonostante l'ora, tutti eravamo già svegli e chiacchieroni. Dopo alcune ore di viaggio, l'insegnante ci ha fatto osservare la laguna che si avvicinava: quella distesa d'acqua tra il verde delle isole e il cielo ci ha lasciato senza parole. Attraversando il Ponte della Libertà, che collega la terraferma alla città lagunare, l'atmosfera era decisamente diversa dal solito.
Arrivati a Piazzale Roma, siamo scesi dal pullman e ci siamo incamminati verso la fermata del vaporetto, il mezzo di trasporto pubblico che abbiamo usato per muoverci tra le isole. Alcuni di noi non erano mai saliti su un battello e l'esperienza è stata davvero emozionante. Mentre ci avvicinavamo al centro di Venezia, potevo già ammirare gli edifici antichi, le gondole che scivolavano lente sui canali e l'andirivieni di persone di tutto il mondo. Sembrava di essere piombati in un'altra epoca.
La nostra prima tappa è stata Piazza San Marco, il cuore pulsante della città. Attraversando la piazza, sono rimasta affascinata dal suono delle campane della Basilica di San Marco e dall'eleganza del Campanile. L'insegnante ci ha spiegato diverse cose sull'architettura della basilica e sui mosaici dorati che la decorano, raccontando storie affascinanti sui suoi tesori nascosti. E poi c'erano i piccioni, che volavano intorno creando uno spettacolo naturale.
Dopo aver visitato la basilica, abbiamo avuto un po' di tempo libero per pranzare. In piccoli gruppi, siamo andati a cercare un posto dove assaggiare i famosi tramezzini veneziani o qualche piatto tipico. Alcuni di noi hanno scelto le cicchetti, piccole porzioni di cibo simili alle tapas spagnole, in una delle osterie vicine. Era divertente sedersi e osservare la vita veneziana che scorreva intorno a noi.
Nel pomeriggio ci siamo diretti verso il Ponte di Rialto, uno dei più antichi e iconici di Venezia. Camminando lungo le calli, era come se ogni angolo raccontasse una storia. Il ponte stesso era gremito di persone, ma siamo riusciti comunque a trovare degli spazi da cui ammirare la vista sul Canal Grande, con i suoi palazzi storici che si riflettono nell'acqua scura.
Successivamente, abbiamo visitato Palazzo Ducale. L'insegnante ci ha guidato attraverso le sue sale sontuose e ci ha narrato le vicende storiche che hanno visto questo palazzo al centro della vita politica e giudiziaria della Repubblica di Venezia. Attraversare il Ponte dei Sospiri, che collegava il palazzo alle prigioni, è stato emozionante; pensare ai prigionieri che davano un'ultima occhiata al mondo esterno da quelle finestrelle è stato toccante.
Infine, prima di tornare al punto di partenza, ci siamo concessi una breve gita in gondola. Il gondoliere ci ha cantato canzoni tradizionali e ci ha raccontato aneddoti sulla vita in città. Scivolare lungo i canali stretti, ammirando le facciate dei palazzi che sembravano ergersi direttamente dall'acqua, è stato un momento magico che rimarrà impresso nella mia memoria per sempre.
Il viaggio di ritorno in vaporetto è stato un'occasione per riflettere sulla giornata splendida e intensa. Venezia mi ha stupito con la sua bellezza e il suo mistero, e spero di poterci tornare presto. Questo viaggio mi ha insegnato tanto sulla storia e la cultura della nostra meravigliosa terra, e per questo non potrò mai ringraziare abbastanza i nostri insegnanti per averci dato questa opportunità.
A presto, caro diario!
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi