Invito all'intitolazione della scuola dell'infanzia di Novaledo a Don Evaristo Forrer: Lettera all'assessore all'Istruzione Francesca Gerosa
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 10.01.2026 alle 8:02
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 19.02.2025 alle 14:22
Riepilogo:
Invito alla cerimonia per intitolare la Scuola dell’Infanzia di Novaledo a Don Evaristo Forrer, figura guida per educazione e comunità.
Oggetto: Invito all'Intitolazione della Scuola dell'Infanzia di Novaledo a Don Evaristo Forrer
Gentilissima Assessore Francesca Gerosa,
spero che questa mail La trovi bene e che la Sua attività continui a portare successi e soddisfazioni. Mi permetto di scriverLe a nome della comunità di Novaledo, per invitarLa a un evento molto speciale che si terrà nel nostro comune e che rinnova il nostro impegno verso l'istruzione e la memoria storica della nostra comunità.
Il prossimo [data concreta dell'evento], avrà luogo la cerimonia ufficiale di intitolazione della Scuola dell'Infanzia di Novaledo a Don Evaristo Forrer, una personalità di rilievo che ha segnato profondamente la nostra storia locale. La decisione di dedicare la scuola a Don Evaristo Forrer nasce dalla volontà condivisa di riconoscere l'impatto positivo che Egli ha avuto sul nostro territorio, e di trasmetterne i valori alle nuove generazioni.
Don Evaristo Forrer è stato una figura carismatica e dedita al benessere della comunità, noto non solo per il suo ruolo ecclesiastico ma anche per l'impegno sociale e culturale che ha profuso nel corso della sua vita. Il suo passaggio in questa comunità ha lasciato un segno indelebile, contraddistinguendosi per l'amore verso l'educazione e lo sviluppo culturale, che ha sempre sostenuto con grande fervore.
Molti sono stati i progetti sociali e culturali da Lui promossi, miranti a innalzare il livello di istruzione e consapevolezza nella nostra comunità. Don Evaristo ha sempre creduto nel potere dell'istruzione come strumento di emancipazione e crescita personale e collettiva. È dunque con grande rispetto e gratitudine che intendiamo perpetuare la sua memoria attraverso questa intitolazione, affinché le generazioni future possano trarre ispirazione dai suoi insegnamenti e dal suo esempio.
L'evento si terrà presso la sede della scuola stessa, iniziando alle ore 10:00, con una breve cerimonia ufficiale che vedrà partecipare non solo le autorità locali, ma anche gli studenti, i docenti e i cittadini che desiderano ricordare la figura di Don Evaristo. Seguirà un piccolo rinfresco durante il quale saranno presentati alcuni progetti educativi ispirati ai principi da lui sostenuti e che saranno avviati nel corso del prossimo anno scolastico.
Sarebbe per noi un grande onore poterLa avere come ospite d'onore in questa occasione speciale. La Sua presenza rappresenterebbe un segnale forte di supporto e conferma dell'importanza del legame tra istituzioni e comunità locali nel promuovere un'educazione consapevole e attenta alle radici storiche e culturali di un territorio.
Comprendiamo bene gli impegni che il Suo ruolo implica, ma siamo profondamente fiduciosi che, se Le fosse possibile, il Suo intervento possa arricchire ulteriormente la giornata con un messaggio volto a sottolineare l'importanza dell'istruzione nel rafforzare i legami comunitari e nel preparare i giovani ad affrontare le sfide future con spirito critico e responsabilità.
Nel caso fosse impossibilitata a presenziare, saremmo felici di ricevere un Suo messaggio da condividere durante la cerimonia, così da poter comunque portare la Sua voce e il Suo pensiero ai partecipanti.
Per ulteriori dettagli organizzativi, siamo a Sua completa disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento o supporto. Potrà contattarci tramite il nostro indirizzo email o al numero di telefono indicato nella firma.
Sperando di ricevere un Suo riscontro positivo, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.
[Il tuo nome e cognome] [La tua posizione, ad esempio, Dirigente Scolastico] [Nome della Scuola dell'Infanzia di Novaledo] [Contatti: telefono e indirizzo email] [Eventuale indirizzo fisico della scuola se necessario]
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi