Lettera di Natale
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 20.01.2026 alle 13:04
Tipologia dell'esercizio: Lettera
Aggiunto: 17.01.2026 alle 13:03
Riepilogo:
Scopri come scrivere una lettera di Natale perfetta per la scuola elementare: esercizi guida, idee e consigli per esprimere gioia e generosità 🎄
Caro Babbo Natale,
Ti scrivo questa letterina per Natale con tanta gioia e speranza nel cuore. Natale è sempre stato per me un periodo magico, pieno di luci scintillanti, dolci profumi di biscotti appena sfornati e tanta felicità.
Quest'anno a scuola abbiamo imparato molto e ci siamo divertiti tanto. I miei amici e io ci siamo impegnati tanto, e spero che tu possa portare un po' di gioia a ciascuno di noi. Abbiamo studiato la storia di San Nicola e come la sua gentilezza abbia ispirato la leggenda di Babbo Natale. È stato bellissimo scoprire quanto sia importante il dono della generosità.
A scuola abbiamo anche lavorato insieme per realizzare dei bellissimi lavoretti di Natale. Abbiamo fatto delle decorazioni per l'albero, degli angioletti di carta e persino delle candele profumate. Le maestre ci hanno raccontato storie natalizie da tutto il mondo e ci hanno insegnato che il vero significato del Natale è l’amore e la condivisione.
Quest’anno, nel preparare la recita di Natale, ci siamo impegnati tanto. Io interpreterò uno dei pastorelli nella rappresentazione della Natività, e sono emozionatissimo! Ho recitato a memoria la mia parte e, anche se penso di aver fatto qualche errore durante le prove, sono sicuro che il giorno della recita tutto andrà per il meglio. Nella nostra recita, ognuno di noi ha il suo piccolo ruolo, ma tutti insieme raccontiamo una storia che ci ricorda quanto sia importante essere gentili e pensare agli altri, specialmente a chi è meno fortunato di noi.
Per Natale, vorrei chiedere non solo dei regali per me, ma anche per i miei amici e per tutte le persone speciali che mi sono vicine. Prima di tutto, vorrei che tu portassi un sorriso a ogni bambino che, come noi, vive in situazioni difficili. So che molti bambini nel mondo non hanno tutto quello che ho io, e spero che tu possa portare un po’ di felicità anche a loro.
Per il mio papà e la mia mamma vorrei tanta serenità. Loro lavorano tantissimo per farci avere tutto quello di cui abbiamo bisogno e mi piacerebbe che potessero rilassarsi un po’ durante queste feste. Ho pensato di aiutarli di più a casa, magari apparecchiando la tavola o mettendo in ordine la mia stanza, così potranno riposarsi un po’ di più.
Per la mia sorellina, ti chiedo un bel libro illustrato. Lei ama le storie e spesso mi chiede di leggergliele la sera prima di andare a dormire. I libri ci fanno volare con la fantasia e la aiutano a sognare mondi incantati, pieni di piccole grandi avventure.
Io, invece, ti chiedo un regalo speciale. Mi piacerebbe tanto avere un piccolo trenino elettrico. Ho visto un modellino bellissimo in una vetrina e ho pensato che sarebbe meraviglioso poter giocare con esso durante le vacanze di Natale. Immagino già di costruire una pista intorno all’albero di Natale, con tanti vagoni che trasportano la gioia delle feste di casa in casa.
Ti prometto che continuerò a impegnarmi a scuola e a comportarmi bene. Voglio essere un buon amico per i miei compagni, essere rispettoso con gli insegnanti e aiutare chiunque abbia bisogno. A Natale ci sentiamo tutti un po’ migliori, e io vorrei portare con me questa sensazione tutto l’anno.
Infine, caro Babbo Natale, ti chiedo una cosa molto importante: porta tanta salute e pace nel mondo. So che non è facile, ma credo che con un po’ di magia e tanto amore possiamo sperare in un futuro più sereno per tutti.
Ti ringrazio di cuore per tutto quello che fai ogni anno e per la felicità che porti nelle nostre case. So che anche quest’anno la notte di Natale arriverai con la tua slitta trainata dalle renne e scatenerai la gioia in tutti noi bambini.
Con tanto affetto e speranza, Marco
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi