Scrivere una pagina di diario sulla propria giornata
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: ieri alle 16:24
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 6.02.2026 alle 8:37
Riepilogo:
Impara a scrivere una pagina di diario sulla tua giornata con esempi pratici e suggerimenti per migliorare l'espressione scritta a scuola elementare 📓
Caro Diario,
oggi è stata una giornata davvero interessante e non vedo l'ora di raccontarti tutto nei dettagli! La mia giornata è iniziata come al solito questa mattina. Mi sono svegliato alle sette e mia mamma mi ha preparato una colazione deliziosa. Ho mangiato del pane tostato con marmellata e ho bevuto un bicchiere di latte. Dopo colazione, mi sono lavato i denti, mi sono vestito e ho preparato lo zaino per la scuola. Sono uscito di casa alle otto meno un quarto per arrivare in tempo per l'inizio delle lezioni.
Quando sono arrivato a scuola, ho incontrato i miei amici nel cortile. Abbiamo chiacchierato un po' prima che suonasse la campanella. Alle otto e mezza siamo entrati in classe e la prima lezione è stata di matematica. Oggi abbiamo affrontato le percentuali, gli sconti e il rincaro. Questi argomenti mi hanno sempre affascinato e devo ammettere che sono piuttosto bravo in matematica! La nostra insegnante è davvero brava a spiegare e ci fornisce sempre l'aiuto necessario quando abbiamo delle difficoltà.
Dopo matematica, abbiamo avuto una lezione di scienze incentrata sul mondo delle piante, scoprendo come crescono. La maestra ci ha mostrato diversi tipi di semi e ci ha spiegato come piantarli per far nascere una piantina. È stato molto interessante e ci ha comunicato che la prossima settimana faremo un esperimento in cui pianteremo dei semi in piccoli vasi. Sono molto curioso di vedere come le piante cresceranno e non vedo l'ora di provare!
Durante la ricreazione, siamo andati in cortile a giocare a palla. Io e i miei amici abbiamo formato due squadre e ci siamo divertiti un mondo. È sempre bello passare del tempo all'aria aperta con i compagni di classe. Dopo il gioco, siamo rientrati in classe per la lezione di italiano.
In italiano, abbiamo letto una storia emozionante di un bambino che viveva in campagna e che un giorno ha incontrato un cucciolo di volpe. Il bambino e la volpe diventano grandi amici e vivono tante avventure insieme. Mi è piaciuta molto questa storia perché parla dell'amicizia e dell'importanza di prendersi cura degli amici. Dopo la lettura, la maestra ci ha chiesto di scrivere una breve riflessione su cosa significhi per noi l'amicizia. Ho scritto che per me l'amicizia è avere qualcuno con cui condividere i bei momenti e su cui poter contare quando si ha bisogno di aiuto.
Dopo la scuola, sono tornato a casa e ho pranzato con un piatto di spaghetti al pomodoro, uno dei miei preferiti! Dopo pranzo, ho fatto i compiti di matematica e italiano. Gli esercizi sulle frazioni non erano troppo difficili e sono riuscito a completarli piuttosto velocemente. Poi ho scritto un piccolo tema su un’avventura che mi piacerebbe vivere, ispirandomi alla storia che abbiamo letto oggi in classe.
Nel pomeriggio, sono andato al parco con mio fratello. Abbiamo portato una palla e abbiamo giocato un po' a calcio. C'erano anche altri bambini del quartiere e abbiamo organizzato una piccola partita. Mi sono divertito molto e ho segnato anche un gol! Dopo la partita, siamo tornati a casa e ho aiutato mia mamma a preparare la cena. Abbiamo fatto delle deliziose pizze fatte in casa.
Ora eccomi qui, seduto alla scrivania, a scrivere questa pagina del diario. È stata davvero una bella giornata e sono grato per tutte le esperienze meravigliose che ho vissuto oggi. Ora devo andare a letto perché domani ci aspetta un'altra giornata piena di avventure! Buonanotte, caro diario.
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi