Accendi la stella: sogni, passioni e aspirazioni per il futuro
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 13.02.2026 alle 14:31
Tipologia dell'esercizio: Tema
Aggiunto: 12.02.2026 alle 13:27
Riepilogo:
Scopri come esprimere sogni, passioni e aspirazioni per il futuro con questo tema educativo perfetto per la scuola elementare. 🌟
Da quando ero piccola, ho sempre sognato di viaggiare per il mondo. Mi affascinano i racconti di avventure e le storie di luoghi lontani, e spesso mi immagino con un grande zaino sulle spalle, pronta a scoprire ogni angolo del nostro pianeta. La mia passione per i viaggi è cominciata leggendo libri che raccontano le esplorazioni di avventurieri famosi. Mi sono innamorata delle storie di Marco Polo, che nel 120 ha viaggiato lungo la via della seta fino alla Cina, e di Cristoforo Colombo, che nel 1492 ha attraversato l'oceano Atlantico per scoprire l'America.
Ma ciò che mi ispira di più è sapere che viaggiare non è solo una questione di conoscere luoghi nuovi, ma anche di incontrare persone, culture e storie che arricchiscono la nostra vita. Quando leggo dei viaggi di persone come Nellie Bly, la giornalista americana che alla fine del 180 ha fatto il giro del mondo in 72 giorni, mi sento come se quel tipo di avventure potesse essere alla mia portata. Sono storie che mi insegnano quanto il desiderio e la determinazione possano trasformare i sogni in realtà.
Ho deciso che da grande voglio viaggiare e conoscere il mondo. Voglio visitare le grandi città come New York, Parigi e Tokyo, ma anche immergermi nella natura dei parchi nazionali, come il Grand Canyon negli Stati Uniti o il Parco Nazionale di Banff in Canada. Vorrei anche scoprire culture diverse visitando paesi come l'India, il Marocco e il Brasile. Voglio provare i cibi locali, indossare abiti tradizionali e ballare al ritmo di musiche sconosciute. Immagino le sensazioni che proverò camminando nei mercati affollati, osservando i colori e gli odori che non ho mai sperimentato.
Per realizzare questo sogno, so che dovrò lavorare sodo e prepararmi. Innanzitutto, voglio impegnarmi nello studio delle lingue straniere. So che parlare più lingue mi aiuterà a comunicare con le persone che incontrerò nei miei viaggi. L'inglese sarà fondamentale, ma mi piacerebbe anche imparare lo spagnolo e il francese perché sono lingue parlate in molti paesi del mondo. Inoltre, mi piacerebbe studiare un po' di cinese o giapponese, visto che l'Asia ha così tante culture affascinanti da offrire.
Un altro obiettivo che mi impongo è quello di informarmi sui diversi paesi che intendo visitare. Voglio leggere libri e guardare documentari, ma anche seguire blog di viaggio e forum online dove altri viaggiatori condividono esperienze e consigli. Questo mi permetterà di prepararmi al meglio e di organizzare il mio tempo in modo efficace per non perdermi nulla di importante.
Infine, mi sto impegnando a risparmiare denaro per i miei viaggi futuri. Ho iniziato a mettere da parte le piccole somme di denaro che ricevo per i miei compleanni o per Natale, e quando sarà possibile, cercherò di trovare piccoli lavori da fare per raccogliere più fondi. Imparare a gestire le mie finanze sarà fondamentale per poter viaggiare serenamente e senza preoccupazioni.
So anche che viaggiare non sarà sempre facile; incontrerò ostacoli e sfide lungo la strada, ma sono convinta che ogni difficoltà sarà un'opportunità per crescere e imparare qualcosa di nuovo su di me e sul mondo che mi circonda. Non vedo l'ora di iniziare i miei viaggi e di vivere quelle esperienze che per ora posso solo immaginare nei miei sogni. E un giorno, quando tornerò da queste avventure, spero di poter raccontare le mie storie e ispirare altri a seguire i propri sogni di esplorazione.
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi