Esempio di email all'amministratore del condominio per segnalare schiamazzi provenienti dal piano terra
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 20.01.2026 alle 17:26
Tipologia dell'esercizio: Lettera
Aggiunto: 16.01.2026 alle 16:20
Riepilogo:
Redigi un'email all'amministratore del condominio per segnalare schiamazzi: modello, frasi formali, argomentazioni e soluzioni pratiche per studenti 📧
Gentile Amministratore,
mi permetto di scriverLe in merito a una questione che, da qualche tempo, sta influenzando negativamente la qualità della mia vita quotidiana e, ritengo, anche quella di altri residenti del nostro stabile. Confido nella Sua comprensione e nel Suo intervento per trovare una soluzione adeguata.
Abito al piano [specificare il piano] dell'edificio sito in [inserire indirizzo], e sono attualmente impegnato negli studi universitari presso [nome dell'università]. Come può immaginare, l'ambiente domestico gioca un ruolo cruciale per chi, come me, deve concentrarsi nel proprio percorso accademico.
Purtroppo, sono sempre più frequentemente disturbato dai rumori provenienti dal bar situato al pianoterra del nostro condominio. Gli schiamazzi e i suoni forti, che sembrano intensificarsi nelle ore serali e notturne, stanno rendendo particolarmente difficile per me e, immagino, per altri residenti, il riposo notturno e lo studio, che per molti di noi avviene anche in orario serale.
Mi sono permesso di raccogliere alcune informazioni e ho scoperto che diversi studi hanno documentato l'impatto negativo del rumore eccessivo sulla salute fisica e mentale degli individui. Ad esempio, un articolo pubblicato sulla rivista "Environmental Health Perspectives" nel 2014 ha evidenziato come l'esposizione prolungata a livelli elevati di rumore possa portare a problemi di sonno e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Queste conoscenze mi portano a essere ancora più preoccupato per la situazione.
Devo sottolineare che ho cercato di affrontare la situazione prima di contattarLa direttamente. Ho personalmente dialogato con il gestore del bar in un paio di occasioni, nella speranza di trovare una soluzione amichevole. Tuttavia, purtroppo, i miei tentativi non hanno portato ai miglioramenti auspicati.
Capiamo tutti quanto sia importante il successo di un'attività commerciale come un bar; non intendo in alcun modo danneggiare il loro operato che suppongo contribuisca anche in maniera positiva alla vivacità del nostro quartiere. Tuttavia, credo che possa certamente esistere un compromesso che possa rispettare le esigenze di tutti: i residenti che necessitano di tranquillità nelle loro case e i gestori che desiderano continuare ad attrarre clienti.
La mia richiesta, quindi, è che lei possa intervenire in qualità di amministratore del condominio per facilitare un dialogo più formale e costruttivo con il proprietario del bar, coinvolgendo magari anche una rappresentanza dei condomini, per valutare soluzioni pratiche che possano giovare a entrambe le parti. Alcune possibilità potrebbero includere l'installazione di pannelli fonoassorbenti nel bar, la riduzione del volume della musica dopo una certa ora o la modifica degli orari di chiusura nei giorni feriali.
Sono consapevole che questioni come queste possono richiedere del tempo per essere risolte nel miglior modo possibile, ma sono fermamente convinto che, con il supporto e la guida adeguata, si possa trovare una soluzione di compromesso che possa tutelare il nostro diritto al quieto vivere senza danneggiare l'attività del bar.
Resto a disposizione per un incontro, qualora lo ritenesse necessario, o per ulteriori chiarimenti. La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e il Suo impegno nel trovare una soluzione a beneficio di tutti noi residenti.
In attesa di un Suo cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
[Nome Cognome] [Numero di appartamento] [Contatti: numero di telefono e/o email]
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi