Scrivi una lettera a un tuo amico di nome “Timo”, con cui sei amica dalla seconda liceo e hai un buonissimo rapporto, per augurargli buon compleanno
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 24.01.2026 alle 12:35
Tipologia dell'esercizio: Lettera
Aggiunto: 21.01.2026 alle 14:56
Riepilogo:
Scopri come scrivere una lettera di auguri di compleanno a un amico speciale, migliorando espressione e sentimento in un esercizio per il liceo 🎓.
Caro Timo,
oggi è una giornata speciale e non posso fare a meno di scriverti per augurarti il miglior compleanno di sempre. Sai quanto ci tengo a queste occasioni, non solo perché ci permettono di festeggiare insieme, ma soprattutto perché sono momenti in cui possiamo fermarci e riflettere sul percorso che abbiamo fatto fino ad ora.
Ti conosco dal secondo anno di liceo e, anche se è passato relativamente poco tempo, mi sembra di conoscerti da una vita. Ricordo ancora il nostro primo incontro in classe: entrambi eravamo nuovi nella scuola e ci siamo trovati subito in sintonia. Abbiamo condiviso tanto in questi anni – dalle lezioni interminabili di matematica alle entusiasmanti discussioni su libri e film. Ogni momento passato insieme mi ha insegnato qualcosa e mi ha arricchito, e spero sia lo stesso per te.
In questi anni ho visto crescere e maturare una persona di valore, un amico leale e sempre pronto a dare una mano. Mi hai sostenuto nei momenti difficili, come quando pensavo di non farcela con gli esami finali, e sei stato lì per celebrare le piccole e grandi vittorie della nostra vita da studenti. Come non ricordare i pomeriggi passati a studiare insieme nella biblioteca della scuola, facendoci forza a vicenda per non mollare, e poi premiarci con una meritata pausa caffè?
Oltre agli studi, abbiamo condiviso esperienze anche fuori dalla scuola: dalle uscite nei nostri locali preferiti alle gite improvvisate al mare o in montagna. Abbiamo riso fino alle lacrime, conquistato piccole vittorie in giochi e sport, e creato ricordi che custodirò per sempre. Sei sempre stato un compagno di avventure pronto a lanciarsi con entusiasmo in nuove esperienze, e questo è uno degli aspetti di te che ammiro di più.
Timo, oggi vorrei ricordarti quanto sei speciale. Non solo per me, ma anche per tutti quelli che hanno la fortuna di conoscerti. Sei una persona che diffonde positività e buon umore, che sa ascoltare e consigliare con sensibilità e intelligenza. Sei un appoggio sicuro, una di quelle rarità che si incontrano poche volte nella vita.
Con il tuo compleanno alle porte, ti auguro un nuovo anno pieno di avventure e opportunità. So che ci sono ancora tanti esami e sfide da affrontare, ma sono certo che riuscirai a superarle brillantemente. Sei sempre riuscito a trovare la forza e la determinazione necessarie per fronteggiare ogni ostacolo e sono convinta che continuerai a farlo. Spero che questo nuovo anno ti porti tanta gioia e soddisfazione, e che tu possa realizzare alcuni dei tuoi sogni.
Inoltre, ora che ci avviamo verso il futuro e che le scelte importanti ci aspettano, voglio dirti che sarò sempre qui per te, qualunque strada deciderai di percorrere. Abbiamo tantissimo potenziale e non vedo l'ora di vedere dove ci porterà. È bello sapere che, nonostante il tempo passi e le cose cambino, possiamo sempre contare l'uno sull'altro.
Grazie di cuore per essere il meraviglioso amico che sei. So di non dirtelo spesso, ma la tua presenza in questi anni mi ha reso una persona migliore e più forte. Ti auguro un compleanno straordinario, circondato dalle persone che ti vogliono bene e che ti apprezzano per quello che sei. Mangia una bella fetta di torta anche per me!
Non vedo l'ora di vederti presto per festeggiare insieme. Ancora una volta, buon compleanno, Timo! Ti voglio bene.
Un abbraccio grandissimo,
[Tuo Nome]
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi