Lettera

Scrivi a un amico e racconta come hai trascorso il 2024, anno in cui hai finito le elementari e iniziato le medie.

Valutazione media:5 / 5

Tipologia dell'esercizio: Lettera

Riepilogo:

Nel 2024 ho finito le elementari e iniziato le medie, facendo nuove amicizie e scoprendo passioni come la robotica e la lettura. ??‍♂️

Caro amico,

spero che questa lettera ti trovi bene e pieno di entusiasmo per l'anno scolastico che sta per iniziare. Voglio raccontarti del mio 2024, un anno davvero speciale perché ho finito le elementari e ho iniziato le medie. È stato un anno pieno di emozioni, cambiamenti e nuove esperienze, ed è per questo che desidero condividerlo con te.

La fine delle elementari è stata un momento davvero importante. Ricordo ancora l'ultimo giorno di scuola: ci siamo salutati tutti con abbracci e promesse di rimanere in contatto. La nostra maestra, la signora Rossi, ci ha regalato un piccolo album con le foto dei momenti più belli trascorsi insieme negli ultimi cinque anni. È stata un’esperienza emozionante sfogliare quelle pagine e vedere quanto siamo cresciuti dall’inizio del nostro percorso.

Dopo la scuola, in giugno, i miei genitori mi hanno portato in vacanza al mare. È stato meraviglioso trascorrere le giornate tra bagni, giochi sulla spiaggia e i gelati al cioccolato, che sono sempre i miei preferiti. Ho incontrato anche altri bambini e abbiamo organizzato dei tornei di calcio sulla sabbia. Era un po' difficile giocare sulla sabbia morbida, ma ci siamo divertiti un mondo.

Durante l'estate, ho avuto anche l'opportunità di frequentare un corso di robotica. È stata un'esperienza fantastica! Ho imparato a costruire piccoli robot e a programmare i loro movimenti. Questo mi ha fatto capire quanto mi piaccia la tecnologia e quanto vorrei continuare a esplorare questo campo in futuro. Alla fine del corso, c'è stato anche un concorso, e il mio robot è arrivato terzo! Ero così felice e orgoglioso del lavoro che avevo fatto.

A settembre, è arrivato il momento di iniziare le scuole medie. Ero un po' nervoso, ma anche molto eccitato. La nuova scuola è molto più grande della mia vecchia scuola elementare. Ci sono tanti ragazzi di diverse età e un sacco di materie nuove da studiare. Il primo giorno mi sono perso cercando la mia aula, ma fortunatamente un alunno più grande mi ha aiutato a trovarla.

Ho già fatto nuove amicizie e i professori sembrano gentili. Il mio professore di matematica, il signor Bianchi, è molto bravo a spiegare le cose in modo semplice, e ho scoperto che la matematica è davvero interessante! Ci ha assegnato dei progetti di gruppo, e questo mi ha permesso di conoscere meglio i miei compagni di classe.

Un'altra materia che mi piace molto è scienze. Abbiamo fatto delle esperienze in laboratorio, e ho trovato incredibile come piccoli esperimenti possano spiegare fenomeni che accadono nel mondo intorno a noi. Abbiamo anche un progetto su come ridurre l'inquinamento nella nostra città, e non vedo l'ora di iniziare a lavorarci.

Anche se le medie sono più impegnative rispetto alle elementari, sto cercando di abituarmi al nuovo ritmo. Ogni settimana ho molti compiti da fare a casa, ma sto imparando come organizzare meglio il mio tempo, in modo da riuscire a finire tutto e avere ancora tempo per giocare e rilassarmi.

Oltre agli studi, ho deciso di iscrivermi a un corso di nuoto. Il nuoto è uno sport che mi piace molto ed è un ottimo modo per mantenermi in forma. Ho anche partecipato a una piccola gara e, anche se non ho vinto, l'esperienza è stata molto stimolante.

Infine, quest'anno mi sono appassionato alla lettura. Ho scoperto alcuni libri di avventure che mi tengono incollato alle pagine per ore. Ho capito quanto sia divertente viaggiare con la fantasia attraverso le storie e i mondi immaginari descritti nei libri.

Ecco com'è stato il mio 2024, un anno di transizioni e nuove scoperte. Sono molto curioso di sapere come è stato il tuo anno, specialmente se hai iniziato anche tu le medie o se hai amici nuovi. Spero che ci vedremo presto, magari per una partita di pallone o semplicemente per chiacchierare di tutte le novità.

Un abbraccio, [Tuo Nome]

Scrivi la lettera al posto mio

Valutazioni degli utenti ed insegnanti:

Voto:5/ 530.12.2024 o 19:50

Voto: 9 Commento: Ottimo lavoro! Hai descritto le tue esperienze del 2024 con chiarezza e dettagli coinvolgenti.

È evidente che hai vissuto emozioni significative durante questo anno di transizione. Continua così!

Voto:5/ 531.12.2024 o 4:34

Ecco otto commenti di esempio per l'articolo: 1. "Grazie per l’idea della lettera! Non sapevo da dove iniziare ✌️!

Voto:5/ 51.01.2025 o 15:59

" 2. "Ma quali passioni hai scoperto di preciso? Credo che la robotica possa essere davvero interessante, ma non so molto di cose tech ?

Voto:5/ 55.01.2025 o 6:35

" 3. "Ma che figata! Iniziare le medie deve essere stato fantastico! Cosa hai fatto di più divertente? ?

Voto:5/ 57.01.2025 o 4:58

" 4. "Grazie per il suggerimento! Mi serve proprio per il compito di italiano! ?

Voto:5/ 59.01.2025 o 14:21

" 5. "Ma è vero che le medie sono più difficili delle elementari? Mi spaventa un po' pensare a tutte le materie nuove! ?

Voto:5/ 510.01.2025 o 11:39

" 6. "Non preoccuparti, non sono così difficili, basta prendere confidenza! E poi farai tante nuove amicizie! ?

Voto:5/ 513.01.2025 o 22:40

" 7. "Ho appena finito le elementari anch'io! Questo mi dà un sacco di idee su cosa scrivere! Grazie mille! ?

Voto:5/ 516.01.2025 o 7:10

" 8. "Hai iniziato a nuotare nelle medie? Vorrei farlo anche io! Consigli? ?‍♂️

Voto:5/ 518.01.2025 o 0:43

"

Voto:5/ 51.01.2025 o 22:00

**Voto: 9** Commento: Ottimo lavoro! Hai descritto le tue esperienze con entusiasmo e chiarezza.

È bello vedere come hai affrontato i cambiamenti con positività. Mi piacerebbe sapere di più sui tuoi nuovi amici e sui progetti che avrai!

Vota:

Accedi per poter valutare il lavoro.

Accedi