Esercizio per casa

Scrittura di un brano che inizia con: 'Forse avrei dovuto dirtelo prima, ma non ho avuto tempo, le cose stanno così...'

approveQuesto lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 12.01.2026 alle 12:44

Tipologia dell'esercizio: Esercizio per casa

Riepilogo:

Dopo aver trovato un sassolino magico con Micio, scopro una mappa che porta a un libro misterioso: inizia così un'avventura da vivere insieme! ✨🐾

---

Forse avrei dovuto dirtelo prima, ma non ho avuto tempo, le cose stanno così...

Caro amico,

Forse avrei dovuto dirtelo prima, ma non ho avuto tempo, le cose stanno così. Tutto è cominciato inaspettatamente uno di quei pomeriggi che sembrano uguali a tanti altri. Tornato da scuola, mi sono accorto che il mio gatto, Micio, aveva un comportamento insolito. Normalmente, appena mi sente arrivare, corre a darmi il benvenuto, aspettando coccole e attenzioni. Ma quel giorno non mi ha nemmeno degnato di uno sguardo. Era seduto in un angolo della cucina, con lo sguardo fisso sulla porta del giardino, come se aspettasse qualcosa.

Inizialmente, ho pensato che fosse solo stanco o avesse passato una notte turbolenta. Tuttavia, qualcosa ha attirato l'attenzione anche di me. Tra i cespugli del giardino, brillava un piccolo bagliore. La mia curiosità era troppo forte per ignorarlo, così ho deciso di indagare, mentre mamma era impegnata a preparare la cena. Mi sono avvicinato con cautela e ho scoperto un oggetto insolito: un piccolo sassolino che brillava di luce propria, tanto da sembrare una miniatura di una stella.

Ho portato il sassolino dentro casa e l'ho fatto vedere a Micio. Sorprendentemente, lui si è animato e ha iniziato a seguire il sassolino con gli occhi, come se ne fosse incantato. Tenendolo tra le mani, ho percepito una leggera vibrazione e un insolito calore che sembrava emanare da esso. Ho deciso di lasciarlo sulla scrivania accanto alla lampada e sono tornato in cucina per la cena.

Il giorno seguente, la mattina mi attendeva una sorpresa incredibile. Il sassolino si era sbriciolato in minuscoli granelli, ognuno scintillante come una piccola lucciola. In più, sembrava che avessero tracciato una specie di mappa luminosa sulla scrivania. Sembrava indicare un percorso che partiva da casa mia per arrivare al boschetto dietro la scuola.

Non riuscivo a togliermi questa visione dalla testa e, con l'animo colmo di scoperta, dopo scuola ho deciso di seguire la mappa. Incredibilmente, anche Micio ha scelto di venire con me, camminando al mio fianco con il suo passo felpato. Mentre ci addentravamo nel bosco, tutto intorno a noi sembrava trasformarsi: gli alberi diventavano più imponenti e il vento portava il sussurro di segreti nascosti.

Alla fine del percorso, siamo giunti a una piccola radura. Al centro, posato su una pietra, c'era un libro antico e avvolto nel muschio. La copertina di pelle era incisa con strani simboli e, quando l'ho aperto, le pagine hanno iniziato a brillare, mostrando parole misteriose: "Custode delle stelle, il tuo viaggio è appena iniziato".

Mi sono reso conto che quel sassolino era molto più di ciò che sembrava: era un invito a un'avventura straordinaria. Ho capito che dovevo esplorare i segreti del libro e ti scrivo per chiedere il tuo aiuto. Sei il mio miglior amico e sono certo che insieme possiamo svelare questo mistero.

So che tutto questo sembra irreale, ma ogni istante mi dice che è autentico. Ci aspettano avventure incredibili e scoperte che cambieranno ciò che sappiamo del mondo. Non vedo l'ora di vivere tutto questo con te.

Forse avrei dovuto dirtelo prima, ma tutto è accaduto così rapidamente! Incontriamoci domani, dopo scuola, per iniziare insieme questa avventura straordinaria. Sono sicuro che insieme scopriremo mondi nuovi e inesplorati.

Con amicizia,

[Il tuo nome]

---

Spero che questo esempio ti dia l'ispirazione necessaria per creare il tuo brano unico. Sentiti libero di aggiungere i tuoi dettagli e le tue idee per renderlo davvero speciale!

Domande di esempio

Le risposte sono state preparate dal nostro insegnante

Come inizia una scrittura con 'Forse avrei dovuto dirtelo prima'?

La scrittura inizia con una lettera ad un amico in cui si raccontano eventi misteriosi accaduti improvvisamente dopo la scuola.

Qual è il messaggio principale di un brano che inizia con 'Forse avrei dovuto dirtelo prima'?

Il messaggio principale è l'importanza della condivisione e dell'amicizia durante un'avventura piena di misteri e scoperte.

Quali sono i protagonisti nel testo che inizia con 'Forse avrei dovuto dirtelo prima'?

I protagonisti sono lo studente narratore, il suo amico a cui scrive e il gatto Micio che lo accompagna nell'avventura.

Cosa accade dopo aver trovato il sassolino nella scrittura con 'Forse avrei dovuto dirtelo prima'?

Il sassolino si sbriciola creando una mappa luminosa che conduce il protagonista e Micio verso una nuova avventura.

Come termina la storia iniziata con 'Forse avrei dovuto dirtelo prima'?

La storia termina con l'invito all'amico di incontrarsi per iniziare insieme l'avventura e scoprire nuovi mondi inesplorati.

Esegui l'esercizio per casa al posto mio

Vota:

Accedi per poter valutare il lavoro.

Accedi