Decreto Ministeriale della Sanità del 5 luglio 1975
Questo lavoro è stato verificato dal nostro insegnante: 11.01.2026 alle 13:45
Tipologia del compito: Conoscenza specialistica
Aggiunto: 18.11.2024 alle 19:45
Riepilogo:
Il DM “Sanità” 1975 fissa i requisiti minimi igienico-sanitari per gli edifici residenziali, tutelando salute pubblica, abitabilità e sicurezza.
Il Decreto Ministeriale “Sanità” del 5 luglio 1975 è un punto di riferimento fondamentale nella normativa italiana relativa ai requisiti igienico-sanitari degli edifici residenziali. Questo decreto stabilisce le norme minime per garantire condizioni di abitabilità, igiene e sicurezza, riflettendo l'importanza della tutela della salute pubblica negli ambienti domestici.
Contesto Storico e Normativo
Negli anni '70, l'Italia affrontava una fase di forte urbanizzazione e crescita demografica. Le città vedevano un incremento della popolazione urbana e la domanda di abitazioni cresceva esponenzialmente. In questo contesto, il Decreto del 1975 è stato introdotto per rispondere all'esigenza di regolare la qualità degli edifici residenziali e di proteggere gli abitanti da criticità legate all'insufficienza di condizioni igieniche adeguate.Principali Disposizioni del Decreto
Tra le disposizioni più rilevanti del decreto, si trovano:1. Superficie e Volumi Minimi: - Stabilisce le dimensioni minime degli ambienti abitabili, imponendo per esempio che ogni stanza da letto debba avere un minimo di 9 metri quadrati per una persona e almeno 14 per due persone.
2. Rapporto Aeroilluminante: - Definisce la proporzione tra la superficie finestrata e la superficie calpestabile per garantire un'illuminazione naturale adeguata. - Il rapporto minimo è fissato a 1/8 per le stanze principali.
3. Altezza e Ventilazione: - Regolamenta l'altezza minima dei soffitti (generalmente fissata a 2.70 metri per le stanze principali e 2.40 metri per i corridoi e bagni), per favorire non solo una corretta aerazione, ma anche per assicurare un adeguato ricambio d'aria.
4. Impianti e Servizi Igienici: - Richiede che gli ambienti residenziali siano dotati di impianti idonei per il riscaldamento, l'acqua corrente e adeguate strutture igieniche.
5. Isolamento Termico e Acustico: - Introduce specifiche per garantire l'isolamento degli edifici, un aspetto cruciale per il benessere abitativo.
Vota:
Accedi per poter valutare il lavoro.
Accedi